Chiesa di Santa Maria del Boikos a Vicari



La Chiesa con convento di Santa Maria di Boikòs, nota anche come Chiesa di Biccari o Boico, è una chiesa di origine bizantina oggi ridotta allo stato di rudere.
Il complesso sorge ai piedi del castello e fu abitato dai monaci basiliani. I primi documenti che testimoniano la presenza di monaci in questa struttura risalgono all'ottobre del 1097, quando il re Ruggero, durante la sua sosta a Vicari, trovò i monaci che pregavano per il suo successo sugli infedeli e concesse loro alcune terre.
La chiesa risale alla metà del XVIII secolo. Essa è costituita da un’unica navata con un altare principale e due due altari minori laterali. Si ritiene che questa struttura sia stata costruita sopra una chiesa più antica risalente al trecento e sopra i resti, ancora più antichi, di un'altra chiesa a tre navate risalente alla prima metà dell’XI secolo.
GLi scavi condotti nel 2016 hanno riportato alla luce, in una zona vicino all'ingresso della chiesa, un livello pavimentale, posto sotto la pavimentazione in cotto, realizzato con pietrame irregolare databile alla prima metà del XIV secolo. Al di sotto di questa pavimentazione sono state rinvenute due strati sovrapposti di sepolture, e negli strati superiori gliinumati erano ornati da oggetti preziosi di notevole interesse storico ed artistico.

Vicino a me



‹ Vicari

Eventi a Vicari

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Vicari

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Vicari

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia