Chiesa di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi



La Chiesa di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi è la Chiesa Madre della Città. E' uno degli edifici più belli del borgo e presenta un armonioso connubio di diversi stili architettonici.
Fu edificata nel 1450 come si evince da un atto di fondazione. Fu costruita in stile gotico, con archi a sesto acuto e con soffitto in tavole fregiate con arabeschi, fu poi trasformata in stile barocco nel 1608.
La facciata si staglia alta e distinta in tre ordini: il primo ordine in stile corinzio e presenta un grande portale ligneo d’ingresso; il secondo ordine in stile composito con un grande finestrone ad arco; il terzo ordine in stile ionico con un doppio campanile al cui centro è posto un grande orologio.
Gli interni della Basilica di Santa Maria La Nova esprimono diversi stili, legati ai numerosi restauri effettuati nel tempo. Sono presenti dettagli in stile greco e romano come gli stucchi indorati dell'artista Agrippino Maggiore da Mineo, in stile barocco e ancora qualche rimanenza dell’originario stile gotico.
Diverse sono le opere di pregio conservate al suo interno. Ricordiamo: le tele dei sette altari dell'artista palermitano Mercurio; la statua del Sacro Cuore opera di Mariano Distefano del 1870; la statua di San Francesco di Paola del 1876 opera di Salvatore Puccio.

Vicino a me



‹ Chiaramonte Gulfi

Eventi a Chiaramonte Gulfi

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Chiaramonte Gulfi

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Chiaramonte Gulfi

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia