Chiesa di Santa Maria La Nova a Scicli


Chiesa di Santa Maria La Nova a Scicli

Ludvig14 - CC4.0

 Maps

 Via Santa Maria La Nova - Scicli (RG)

La Chiesa di Santa Maria La Nova di Scicli, situata in fondo alla cava omonima, è il più grande edificio di culto della città.
Secondo alcune fonti, il culto mariano in questo sito risale all'età bizantina, si parla infatti dell'esistenza di una piccola chiesa dedicata a Sancta Maria Pietatis che alcuni studiosi oggi assimilano semplicemente con la chiesa esistente. La storia della chiesa ha attraversato vicende complesse, ma è sempre stata sostenuta dalla sua Confraternita.
La facciata-torre in stile neoclassico è frutto di un vasto intervento di tamponamento della facciata settecentesca, a portico e loggia.
L'interno, frutto dell'ultima grande ricostruzione, ad unica navata, presenta tre cappelle cupolate e comunicanti per lato. A concludere la grande aula si trova il profondo coro quadrangolare di Giuseppe Venanzio Marvuglia. L'intero complesso è ricco di sculture, pitture e reliquie.
Nel 1878, nell'archivio dell'Arciconfraternita furono scoperti antichi e preziosi manoscritti, tra i quali i Codici Sciclitani.
Annesso alla chiesa si trova il "Giardino di San Guglielmo", con l'omonima Chiesetta e il tronco del cipresso che la tradizione vuole piantato dal Santo.

Vicino a me



‹ Scicli

Eventi a Scicli

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Scicli

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Scicli

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia