Teatro Garibaldi di Avola


Teatro Garibaldi di Avola

Geppi Simone - CC3.0

 Maps

 Via Marconi, 2 - Avola (SR)

Il Teatro di Avola fu dedicato a Giuseppe Garibaldi nel 1882, anno della morte dell'Eroe dei due mondi. Fu riaperto al pubblico nel 2011, dopo quasi settanta anni di chiusura, e dopo una lunga attività di recupero e restauro che però è riuscita a conservarne l'aspetto originario.
E’ una struttura architettonica neoclassica della seconda metà dell’Ottocento. Il teatro fu costruito su un area di 493 mq, ed è una struttura teatrale “all’italiana”,con pianta a ferro di cavallo e tre ordini di palchi, conclusi dalla volta affrescata raffigurante le Muse danzanti in un cielo stellato. I dipinti presenti nella volta della platea e del vestibolo sono di Gregorio Scalia, gli ornati e le dorature di Giovanni Basile, le scene e il sipario vennero dipinti da Mario Scribani, Lepoldo Galluzzi e Luigi Masi, tutti e tre scenografi del San Carlo di Napoli.
L'edificio presenta un'elegante facciata in stile neorinascimentale in pietra bianca, mostra nella parte inferiore bugne orizzontali, e nella parte centrale tre porte con archi a tutto sesto che immettono nel vestibolo. Il prospetto, nella parte superiore, presenta lesene concluse da capitelli corinzi sormontati da un fregio scolpito a bassorilievo con raffinati motivi a festoni alternati a lire.
L'ingresso è decorato con sei dipinti del pittore Gregorio Scalia che raffigurano i volti dei compositori Gaetano Donizzetti, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, Enrico Petrella e Domenico Cimarosa.
All’interno del Teatro Garibaldi, nella Sala dedicata al musicista avolese Salvatore Falbo, è stata allestita una mostra permanente sulla storia del Teatro e sui numerosi artisti che ne hanno calcato le scene.

Vicino a me



‹ Avola

Eventi a Avola

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Avola

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Avola

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia