Castello Maniace a Siracusa


Castello Maniace a Siracusa

Stella - CC4.0

 Maps

 Via Castello di Maniace, 51 - Siracusa (SR)
  Website

Il Castello Maniaceè un magnifico esempio dell'architettura militare di Federico II.
Il castello, che sorge sulla punta del porto di Ortigia, fu costruito per volontà di Federico II tra il 1232 e il 1240. Il nome del castello risale al generale bizantino Giorgio Maniace, che nel 1038 riconquistò la città dagli Arabi.
L’edificio, a pianta quadrata, è chiuso da un poderoso muro perimetrale con, agli angoli, quattro torri cilindriche con base ottagonale inserite armoniosamente nell'opera muraria.
Il Castello Maniace è accessibile attraverso la porta carraia della ex-caserma Abela sita, a Siracusa, in piazza Federico di Svevia. Attraversando il successivo cortile si trova un ponte in muratura che adduce ad una porta, con colonne laterali, di epoca spagnola risalente al XVI secolo. Tale ponte ha sostituito l'antico ponte levatoio ligneo che scavalcava il fossato che circondava il castello e lo separava dalla estrema punta meridionale di Ortigia.
L’ingresso del castello è segnato da un portale marmoreo a struttura ogivale, strombato. Sopra l’arco, nel 1614, fu posto lo stemma spagnolo; ai lati del portale, due nicchie erano destinate a contenere due arieti di bronzo, di cui uno solo superstite è custodito al Museo Salinas di Palermo. Della struttura originaria restano le due navate coperte da volte a crociera, lungo il lato meridionale: l’ala Nord-Est invece, avendo avuto la torre corrispondente la funzione di polveriera, fu distrutta da un’esplosione causata da un fulmine nel 1704. Agli angoli della sala, i tre gruppi di scale superstiti, torri sud, nord ed est, sono preceduti da un vestibolo con volta a botte, ripartita in due crociere su peducci a goccia.Le colonne cilindriche, sono realizzate in pietra calcarea, poggiano su piedistalli poligonali e terminano in capitelli con diversi ordini di foglie richiuse a crochet, dove sono rappresentate scene agresti, figure umane, serpenti. Sopra l’abaco del capitello s'innalzano i costoloni delle volte.
Oltre l’edificio federiciano, nel XVI secolo s’impiantarono le batterie di cannoni, per collegarlo al resto delle fortificazioni cittadine. Nel XVII secolo il Grunemberg munì il Castello di una difesa a punta di diamante e costruì due semibaluardi nella parte antistante l’ingresso. Infine, in età borbonica, fu costruita la casamatta, recentemente restaurata e restituita alla fruizione.

Vicino a me



‹ Siracusa

Eventi a Siracusa

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Siracusa

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Siracusa

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia