Chiesa di San Giuliano ad Erice


Chiesa di San Giuliano ad Erice

trolvag - CC3.0

 Maps

 Via Roma, 7 - Erice (TP)

La Chiesa di San Giuliano di Erice, nascosta tra le strette stradine in pietra del borgo medievale, si erge in posizione sopraelevata rispetto alla strada.
Fu edificata, secondo la tradizione, per volere di conte Ruggero d’Altavilla per ringraziare il Santo, martire nel 254 d.C., che lo aveva aiutato a cacciare gli Arabi dalla città. San Giuliano, detto il liberatore, infatti è raffigurato con le sembianze di un guerriero armato di spada e falcone. Sembra comunque più accreditata l’ipotesi che la costruzione della chiesa invece risalga ai primi secoli del Cristianesimo. Ricostruita e ampliata all'inizio del XVII secolo, oggi si presenta in stile gotico.
La facciata a capanna presenta un portale e nicchia rinascimentale. Accanto ad essa si eleva il campanile tardo barocco con copertura a pagota realizzato successivamente.
L’interno, a tre navate, è ornato da stucchi barocchi.
All'interno della chiesa sono conservate anche opere dell'arte della ceroplastica siciliana.
Di notevole pregio sono i Gruppi Statuari dei Misteri settecenteschi custoditi al suo interno. Questi gruppi scultorei realizzati in tela, legno e colla, rappresentano scene della Passione di Cristo. I gruppi, portati in spalla, vengono portati in processione il Venerdì Santo percorrendo le vie della cittadina medievale.

Vicino a me



‹ Erice

Eventi a Erice

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Erice

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Erice

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia