Susina Bianca di Monreale


Prodotto Agricolo Siciliano

Susina Bianca di Monreale

La Susina Bianca di Monreale è una varietà autoctona presente solo nel territorio di Monreale, coltivata in modo promiscuo e tradizionale. Le Susine Bianche di Monreale sono rappresentate da due varietà: Sanacore e Ariddo di Core.
La susina Sanacore presenta un frutto molto aromatico e ha un sapore tipico varietale. Si ritiene che il nome sia legato al fatto che il frutto sia così gustoso da provocare un piacere che raggiunge il cuore. La credenza popolare gli attribuisce inoltre poteri medicamentosi per le malattie di cuore.
La susina Ariddo di Core sono molto zuccherine e profumate, hanno una pezzatura piccola, con buccia bianco-giallastra. In passato le susine venivano incartate da mani femminili in fogli di carta velina, formando dei “salamini” con dieci frutti circa, ben chiusi e legati. In questo modo, appesi al fresco, i frutti, pur raggrinzendosi, mantenevano intatti sapore e profumo sino alle feste di Natale. Si ritiene che il nome derivi dal fatto che questo frutto era un omaggio alla Dea Core, Proserpina, il cui ritorno sulla terra, a seguito del rapimento a opera di Plutone, sanciva l’arrivo della primavera.


enjoysicilia