Matrice Nuova a Castelbuono



La Matrice Nuova a Castelbuono, dedicata alla natività di Maria, fu costruita agli inizi del secolo XVII poiché la Matrice Vecchia non era in gredo contenere il numero crescente dei fedeli.
Fu aperta al culto nel 1701 e fu quasi completamente distrutta dal terremoto del 25 febbraio 1819.
L'aspetto attuale della chiesa, in stile neoclassico, è dovuto alla riedificazione avvenuta nel 1830. Il complesso architettonico è privo della cupola e dei due campanili della facciata che non furono più ricostruiti.
L’interno, a croce latina, è suddivisa in tre navate sorrette da dodici colonne in pietra, rivestite di stucco. Di particolare manifattura sono gli stucchi che rivestono le quattro colonne dei due altari del transetto perché caratteristici dell’arte dei Serpotta.
All'interno della chiesa sono custodite opere di notevole pregio artistico: una grande croce in legno risalente alle origini della chiesa, XV secolo; un trittico antonelliano che raffigura la Madonna, Sant’Antonio Abate e Sant’Agata; un Crocifisso del 1768, posto nella cappella dell’Addolorata, con all’interno incastonato in un artistico reliquiario che copre l’intera parete con cento vetri reliquiari; il maestoso tabernacolo della cappella del SS.mo Sacramento sovrastato dal ciborio realizzato con intarsi, reliquiari e argenti ripartiti su più piani; una portantina settecentesca, posta nella sacrestia, con alcune miniature di Giuseppe Velasquez a cui è attribuita anche una tela del XVIII secolo raffigurante la Deposizione.
Nella chiesa è custodito il tesoro proveniente dalla Matrice vecchia composto da suppellettili liturgiche, paramenti sacri, dipinti devozionali, sculture lignee, gonfaloni processionali, tabernacoli, reliquiari, ex-voto e preziosi monili offerti dalle famiglie del luogo.

Vicino a me



‹ Castelbuono

Eventi a Castelbuono

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Castelbuono

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Castelbuono

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia