Leggenda dei Fattuzzi di Trapani


leggenda-fattuzzi-trapani

- CC4.0

I Fattuzzi di Trapani sono dei dispettosi spiritelli puniti da Dio e cacciati dal Paradiso perché si vantavano di essere uguali a Lui.
I fattuzzi sono spiritelli a volte buoni, a volte cattivi, sono molto astuti e si divertono a prendere in giro le persone. Hanno un aspetto bizzarro, sono bassi e dietro le spalle portano un tesoro. C’è chi racconta di averli visti vestiti da turchi, chi gialli in viso con addosso una lunga veste bianca. Frequentano case di marinai, contadini e conventi.
Tra le storie che si raccontano a Trapani sui fattuzzi molto nota è quella di una ragazzina di un orfanotrofio che trovò uno spillone d’oro con un diamante che sparì nel momento in cui lo mostrò all’amica. La notte successiva la ragazzina sognò i fatuzzi che le dissero che in cucina avrebbe trovato una pentola piena di monete d’oro. La mattina successiva la ragazzina trovò la pentola, sul coperchio vi era lo spillone d’oro magicamente scomparso la sera prima. La ragazzina chiamò le sue amiche e tutte constatarono che la pentola era realmente piene di monete d’oro. Ma non era possibile prendere la pentola, i fattuzzi dispettosi la trattenevano: così la pentola iniziò a sprofondare e il palazzo a tremare. Un sacerdote vide l’accaduto dalla finestra, avvertì la madre superiora che accorse nella cucina. In quel momento tutto tornò alla normalità.

Condividi su



enjoysicilia