Luoghi del film Baarìa a Bagheria


luoghi-baaria-bagheria

Antonio Pignato - CC4.0

Il film “Baarìa” racconta della città di Bagheria, dei siciliani, della Sicilia, delle sue tradizioni e della sua storia.
Baarìa è un film del 2009 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, ambientato a Bagheria, terra natale del regista. Il film narra la storia di tre generazioni di una famiglia siciliana lungo l'arco di tempo che va dal primo dopoguerra agli anni 80. La storia viene presentata attraverso la vita di Peppino, dall'infanzia all'ingresso nel Partito Comunista Italiano.
Per le riprese del film viene utilizzata una ricostruzione della città di Bagheria realizzata in Tunisia, ad eccezione dell’ultima scena ambientata nella piazza subito dopo che il giovane Peppino Torrenuova si è risvegliato nella scuola e si è magicamente ritrovato nella Bagheria moderna.
La strada sulla quale si apre e si chiude il film, con l’ideale chiusura del ciclo della storia e il passaggio di consegne tra il presente, il passato e il futuro di Bagheria è Via Gioacchino Guttuso a Bagheria. Queste scene sono prevalentemente girate nella vera Bagheria.
La scena dell’incontro tra il passato e il presente di Bagheria, quando il giovane Peppino Torrenuova, che scappava a gambe levate dal palazzo in costruzione, incrocia il figlio Pietro che correva nella direzione opposta, per portare le sigarette acquistate ai grandi che stavano giocando a carte, è stata girata in via Carollo.
Il luogo in cui si ritrovano i ragazzini a giocare con le trottole e gli adulti impegnati in una partita a carte è Via Gagliardo, stavolta interamente ricostruita a Ben Arous in Tunisia.
L’edificio che viene assaltato e depredato dai cittadini di Bagheria al momento della fine della guerra e dell’arrivo degli americani è Palazzo Villarosa a Bagheria. Davanti allo stesso edificio è stata girata la scena nella quale la nonna di Pietro racconta al nipote come suo padre fu ucciso da un gruppo di mafiosi.
La chiesa di Bagheria nella quale si sono sposati Peppino Torrenuova e Mannina Scalìa e nella quale Renato Guttuso aveva raffigurato Peppino giovinetto nell’affresco della volta nella realtà storica si trova ad Aspra, la frazione marittima di Bagheria. Nel film viene invece mostrata la chiesa di San Vito di Ciminna, che è stata sovrapposta alle riprese effettuate in Tunisia. Le riprese effettuate in cui compare Villa Palagonia sono in parte state girate nella vera Villa Palagonia di Bagheria e in parte nella ricostruzione effettuata negli studi di Ben Arous.
La cava nella quale Pietro e lo zio Nino Torrenuova vanno a fare volantinaggio elettorale pro Partito Comunista è la Cava Giardinello di Bagheria situata in Contrada Consona. Il luogo dei principali avvenimenti cittadini nel film Baaria è la centralissima Piazza Madrice, Piazza Vittorio Emanuele III di Bagheria.

Condividi su



enjoysicilia