Luoghi de "Il Postino" - Salina


luoghi-de-il-postino-salina

Tore Urnes - CC2.0

Alcune celebri scene del film "il Postino" sono state girate a Salina, nel piccolo borgo di Pollara.
"Il Postino" è un film del 1994 diretto da Michael Radford, celebre per essere stata l'ultima interpretazione per il grande attore napoletano Massimo Troisi, morto nel sonno solo poche ore dopo la fine delle riprese. Il film è ispirato al romanzo "Il postino di Neruda", dello scrittore cileno Antonio Skármeta.
Nel film, il poeta cileno Pablo Neruda viene esiliato su un'isola del sud d'Italia dove l'uomo si rifugia con la giovane ed affezionata consorte Matilde. Al disoccupato Mario, interpretato da Massimo Troisi, viene affidato l'incarico di consegnare al poeta una nutrita corrispondenza. Giorno dopo giorno i due uomini così diversi diventano amici.
Le scene del film sono state girate sull'isola di Procida e su quella di Salina. La spiaggia di Pollara è la spiaggia del "Postino", si riconoscono l'isola di Filicudi, il faraglione di Pollara e le bellissime casette in pietra che si affacciano sulla spiaggia, luogo di incontro del giovane Mario con Pablo Neruda. Scendendo dalle scalinate di tufo per raggiungere le Balate, caratteristici ricoveri per le barche dei pescatori interamente scavati nella roccia della falesia, vi è poi quella che era l’abitazione di Massimo Troisi.

Condividi su



enjoysicilia