Luoghi di culto di San Filippo D'Agira


luoghi-di-culto-di-san-filippo-d-agira

Lo stretto legame tra il santo e Agira è simboleggiato dalla presenza di diversi luoghi di culto a cui sono legate delle leggende.
Secondo la tradizione, San Filippo d’Agira, vissuto in epoca romana, venne inviato ad Agira subito dopo l’ordinazione sacerdotale per liberare la città dai demoni che la affliggevano in quell’epoca.
Il primo luogo legato al culto di San Filippo d'Agira è la Grotta di San Filippo, luogo che il santo scelse come sua dimora e che, secondo la credenza popolare, fu anche teatro di alcune lotte contro il diavolo.
Sulla sommità della città di Agira si trova la chiesetta del castello, edificata da San Filippo in onore di San Pietro per allontanare i demoni che li abitavano e che affliggevano l’intera cittadina. Secondo la tradizione, proprio dal castello, il Santo, in seguito ad una scommessa col demonio, lanciò un sasso che si è poi fermato in quella che oggi è via Roma ma è nota a tutti conosciuta come a petra ‘i San Fulippu. Nel punto in cui il masso si fermò gli zolfatari costruirono una piccola cappella contenente un altare in onore del santo.
Altro luogo legato alla figura di San Filippo d'Agira si trova in piazza Europa. L’attuale cappella, sorta nel 1972, ne sostituisce una più antica sulle cui origini esistono due racconti differenti: il primo racconto narra che ad edificare la cappella detta "‘a tripuzzedda" furono tre fanciulle che, cacciate di casa dalla madre a causa della povertà, furono aiutate proprio da San Filippo, comparso loro con le sembianze di un anziano, a trovare un tesoro nascosto; il secondo racconto attribuisce la costruzione della cappella alla pietà popolare a seguito di un tentativo di furto del simulacro del santo.
Altro luogo legato al culto del Santo è la fontana di Maimone di contrada Urselluzzo. Secondo la tradizione popolare, la fontana è stato il luogo di un’altra sfida tra San Filippo e il demonio: in una grotta adiacente alla fontana viveva il demone Maimoneche il santo riuscì a sconfiggere ed ad incatenare all’interno della fontana.
Il luogo di culto per eccellenza di San Filippo è la Cateva, o cripta, posta sotto l'abbazia dedicata al Santo, luogo di sepoltura di San Filippo d'Agira e meta di pellegrinaggio per i devoti.

Condividi su



enjoysicilia