"La Mafia Uccide solo d'Estate" - Palermo


luoghi-film-la-mafia-uccide-solo-d-estate-palermo

Pequod76 - CC3.0

Tanti gli scorci di Palermo, come la spiaggia di Mondello o il mercato Ballarò, riconoscibili nel film “La mafia uccide solo d'estate” .
La mafia uccide solo d'estate è un film del 2013 diretto e interpretato da Pierfrancesco Diliberto, più noto come Pif, e scritto da lui stesso con Michele Astori e Marco Martani. Nel cast Cristiana Capotondi: , Claudio Gioè e Ninni Bruschetta.
È una commedia drammatica che attraverso i ricordi d'infanzia del protagonista, Arturo, ricostruisce, in toni spesso paradossali e ironici, la sanguinosa stagione dell'attività criminale di Cosa nostra a Palermo e racconta una città sconvolta dai terribili attentati di mafia e dalla cappa che la mentalità mafiosa stende sulla società.
Il film è stato interamente girato a Palermo: Palazzo Comitini è il palazzo in cui Arturo intervista il Generale Dalla Chiesa, il mercato di Ballarò è il luogo in cui Arturo registra il suo servizio prima della sua intervista a Salvo Lima, l’Istituto Maria Adelaide è l’istuto frequentato da Arturo, Albergo delle Povere è l’edificio in cui Fra Giacinto esercita la sua professione, la spiaggia di Mondello è la spiaggia dove Arturo si reca dopo aver terminato l’anno scolastico.

Condividi su



enjoysicilia