Luoghi di "Pizza Connection" - Palermo


luoghi-film-pizza-connection-palermo

Matthias Süßen - CC4.0

Il film “Pizza Connection” è stato quasi interamente girato tra le strade della città di Palermo.
Pizza Connection è un film del 1985 diretto da Damiano Damiani, Interpretato da Michele Placido, Mark Chase, Simona Cavallari e Domenico Gennaro. Il film è inspirato all’inchiesta giudiziaria sul traffico di droga, Pizza Connection, condotta negli Stati Uniti d'America dal FBI tra il 1979 e il 1984, alla cui indagine collaborarono anche i magistrati Giovanni Falcone e Giusto Sciacchitano, già membri del pool antimafia a Palermo.
Il film racconta le vicende di Mario Vialone, mafioso che gestisce, come copertura ai suoi crimini, una pizzeria a New York e a cui viene affidato l'incarico di organizzare un attentato a Palermo, la sua città natale, contro il procuratore capo della Repubblica che ha oramai le prove per fermare lo smercio di droga tra l'Italia e l'America.
Le scene iniziali del film sono state girate a New York, per il resto il film è stato interamente girato nel centro storico di Palermo. Si riconoscono via Foro Italico Umberto e la Porta Felice, Via Francesco Crispi, Piazza della Kalsa, Piazza Sant'Anna…

Condividi su



enjoysicilia