Luoghi de "Il Gattopardo" - Palermo


luoghi-il-gattopardo-palermo

Molte scene de “Il Gattopardo” sono state girate a Palermo, tra cui la celebre scena del ballo girata nel Palazzo Valguarnera Ganci.
Il Gattopardo è un film del 1963 diretto da Luchino Visconti, interpretato da Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. Il soggetto è tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e la figura del protagonista del film, il Gattopardo, si ispira a quella del bisnonno dell'autore del libro, il Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa vissuto nell’epoca della fine del Regno dei Borboni. Il titolo del film, invece, si rifà allo stemma della famiglia dei Tomasi di Lampedusa in cui al centro è posto un gattopardo. Il film ha vinto Palma d'oro come miglior film al 16º Festival di Cannes.
Il Gattopardo è un grande classico del cinema italiano, è il racconto di un’epoca che risulta essere sempre attuale: il termine “gattopardesco” viene ancora oggi indicato per indicare vicende politiche e sociali strettamente legate al cambiamento, al rinnovamento e al riposizionamento della parte dominante. Il film narra le vicende del principe Fabrizio Corbera di Salina e della sua famiglia nobiliare nell’epoca della fine del Regno borbonico e del passaggio all’Unità d’Italia. Poco prima dello sbarco dei Mille, il Principe decise di trasferire tutta la famiglia nella dimora estiva di Donnafugata. E’ da qui che egli assisterà al lento declino dell’aristocrazia siciliana. All’epoca molte famiglie nobili dell’aristocrazia siciliana vissero questo cambiamento tentando di adattarsi all’arrivo della nuova nobiltà. Anche il Principe Don Fabrizio cercò di adeguarsi al cambiamento e per quessto appoggiò il matrimonio tra il nipote Tancredi e Angelica Sedara, figlia del nuovo Sindaco, rappresentante della nuova nobiltà.
Il film è stato girato quasi interamente in Sicilia: a Palermo, Cimmina e Piana degli Albanesi. Solo alcune scene sono state girate ad Ariccia, Roma.
Le scene dell’arrivo dei Mille di Garibaldi degli scontri con l’esercito borbonico che sono state girate in varie location della città di Palermo: piazza Magione, Piazza San Giovanni Decollato, piazza della Vittoria allo Spasimo, piazza Sant’Euno, piazza della Marina e altri luoghi nel quartiere Kalsa. La chiesa di Casa Professa, che Padre Pirrone raggiunge su suggerimento del Principe Salina è la Biblioteca Comunale che, nella realtà, si trova a fianco alla chiesa di Casa Professa.
La residenza del palazzo Salina è stata ambientata nella Villa Boscogrande, un palazzo del ‘700 situato sulla Piana dei Colli a Palermo. Nelle scene girate all’interno della villa è possibile riconoscere il salone della villa, dove viene recitato il rosario, e la sala ottagonale dove il principe comunica a Padre Pirrone di accompagnarlo.
La scena centrale del ballo del film il gattopardo è stata girata nella sala degli specchi del Palazzo Valguarnera Ganci, una residenza storica settecentesca di Palermo. Nel film compare anche la terrazza del palazzo, sulla quale si intrattengono alcuni ospiti, che si affaccia su piazza sant’Anna.

Condividi su



enjoysicilia