Il miracolo della testa di San Giovanni a Monterosso Almo


miracolo-testa-di-san-giovanni-battista-monterosso-almo

A Monterosso Almo, alcuni racconti e leggende sono legate al culto per San Giovanni Battista.
Tra questi racconti quello più vivo nella fede degli abitanti di Monterosso Almo è il miracolo testa di San Giovanni Battista.
Si narra che, un tempo, il simulacro di San Giovanni Battista fu ritrovato privo di testa. Tra la folla indignata si fece avanti un uomo anziano con un bastone che promise di ricostruire la testa di San Giovanni in soli tre giorni a condizione che avesse potuto lavorare indisturbato. Fece inoltre richiesta di pane e vino affinchè potesse nutrirsi e di un letto per riposare.
Passati i tre giorni i fedeli entrarono nella chiesa e con stupore trovarono tutto il pane e tutto il vino, il letto intatto e mai utilizzato, e nessuna traccia dell'uomo. Il simulacro di San Giovanni Battista era stato invece ricomposto ed arricchito da un lieve sorriso.
Altro racconto che viene narrato dai fedeli di Monterosso Almo è il miracolo del bastone. Si narra infatti che il bastone del simulacro sia stato utilizzato da San Giovanni Battista per bussare alla porta della cappella nell'anno in cui i fedeli avevano trascurato il triduo al Santo e non avevano neanche svelato il simulacro. Si narra che a sentire i colpi di bastone furono dei bambini che andarono subito ad avvertire il custode della chiesa.

Condividi su



enjoysicilia