Monterosso Almo: visitare il gioiello dei Monti Iblei


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Monterosso Almo

Provincia: RG - Area: Ragusa dintorni

Monterosso Almo è un piccolo borgo, annoverato tra i borghi più belli d'Italia, incastonato nei Monti Iblei.
Il territorio su cui sorge conserva tracce archeologiche di notevole interesse che narrano la lunga storia di questo centro che ha radici antiche, risalenti all’età del rame, come testimoniano le 35 camere dell’Ipogeo di Calaforno, il più antico del Val di Noto, e gli insediamenti di Monte Casasia risalenti al VII secolo A.C.
La città, dopo il terremoto del 1693, fu ricostruita più in alto, tanto da risultare oggi adagiata su un fianco della catena montuosa degli Iblei

Qual'è il periodo migliore per visitare Monterosso Almo?

Monterosso Almo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Monterosso Almo
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Il tessuto urbano si sviluppa intorno splendide piazze, antiche chiese, stretti vicoli, importanti monumenti e suggestivi passaggi ad arco.

Mappa Turistica Monterosso Almo


Cosa fare

E' un luogo dove respirare aria salubre, una terra fondata su antichi mestieri, sull'agricoltura e sulla pastorizia, caratteristiche conferiscono a Monterosso Almo un fascino unico.

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Monterosso Almo

Il suggestivo dedalo di viuzze del quartiere Matrice sono lo scenario ideale per dare vita alla magia del Presepe Vivente.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Monterosso Almo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Monterosso Almo regala un’esperienza enogastronomica superba che propone sapori genuini, frutto di antiche tradizioni contadine, come cavateddi, ciliegie, mandorle, pane e scacce, funghi, salsicce e carne di cinghiale. Il pane è la specialità del borgo, tra i più noti c’è "u scacciuni", pane inzuppato con olio e aromatizzato con origano. Altra specialità è il capuliatu, il pomodoro essiccato al sole.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Monterosso Almo e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Monterosso Almo. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Giarratana
area: Ragusa dintorni

Vizzini
area: Centro Sicilia

Chiaramonte Gulfi
area: Ragusa dintorni

Licodia Eubea
area: Centro Sicilia

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Monterosso Almo

enjoysicilia