Curiosità sulla Statua di San Giorgio a Piana degli Albanesi


san-giorgio-piana-degli-albanesi

San Giorgio è il Santo Patrono di oltre 100 comuni in Sicilia, ma il simulacro custodito a Piana degli Albanesi ha una caratteristica unica.
La statua di San Giorgio Megalomartire di Piana degli Albanesi è l'unica in cui il cavallo non è bianco ma marrone. Tradizionalmente infatti, San Giorgio, essendo un nobile, viene sempre rappresentato in sella ad un cavallo bianco.
L'opera fu realizzata nel 1832 da Jeromus Bagnasco e si narra che fu lui a decidere di colorare il manto del cavallo di marrone a seguito di un sogno. Si narra che San Giorgio apparve gli in sogno chiedendo di essere rappresentato su un cavallo marrone, e non su un cavallo bianco come su tutti gli altri simulacri, perchè la sua volontà era quella di essere rappresentato come una persona qualunque.
Altra particolarità della statua di San Giorgio è che indossa il brezi, il principale ornamento del costume tradizionale di Piana degli Albanesi.
Il simulacro di San Giorgio Megalomartire è custodito in una cappella nella Chiesa di San Giorgio e ad aprile, in occasione della Festa di San Giorgio Megalomartire, viene portato a spalla in processione per le vie del borgo.

Condividi su



enjoysicilia