Museo Mineralogico a Caltanissetta


Museo Mineralogico a Caltanissetta

OppidumNissenae - CC3.0

 Maps

 Viale della Regione, 71 - Caltanissetta (CL)
  Website

Il museo mineralogico e paleontologico della Zolfara di Caltanissetta documenta l’attività mineraria delle antiche zolfare. br>Nel 1862 l’ingegnere Sebastiano Mottura fondò a Caltanissetta una scuola mineraria, che diresse tra il 1868 e il 1875. Mottura raccolse campioni di minerali della formazione gessoso-solfifera del centro Sicilia, che donò in parte al museo-laboratorio didattico della scuola da lui fondata. La raccolta dell’allora museo-laboratorio si ampliò negli anni notevolmente grazie ad una lungimirante politica di scambio dei pezzi rinvenuti nelle miniere e alle donazioni di direttori di zolfare siciliane ex allievi dell’Istituto Mottura. Ciò fa sì che oggi la struttura museale nissena vanti una collezione molto varia, articolata e imponente per numero e qualità dei pezzi esposti.
Il museo ha sede all’interno di una struttura adiacente alla scuola fondata dallo stesso Mottura, di cui il museo ha fatto parte per lungo tempo.
Oltre alla collezione di importanti minerali di tipo gessoso solfifero, di rocce e fossili rari, il museo conserva anche alcuni strumenti d’epoca utilizzati nella vita delle miniere, come i castelletti di estrazione, i vagoncini utilizzati per il trasporto dei minerali, i forni “Gill”.
Particolarmente interessante la ricostruzione in scala di uno spaccato di miniera, dove è possibile riconoscere le gallerie, il pozzo di estrazione e i forni. Il museo conserva inoltre una ricca serie di carte geologiche della Sicilia.

Vicino a me



‹ Caltanissetta

Eventi a Caltanissetta

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Caltanissetta

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Caltanissetta

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia