Carnevale a Corleone


Carnevale a Corleone

 18 febbraio 2024

 Corleone (PA)

Condividi



Carnevale Corleonese

Il Carnevale di Corleone si apre tradizionalmente con lo Storico Carnevale a Cavallo che prevede un grande corteo di cavalieri accompagnati da Sbandieratori, Musici e Tamburi. Vengono ogni anno ospitati personaggi di spicco del mondo equestre che prendono parte alla giuria d’onore.
Il Carnevale Corleonese tradizionalmente prevede, nei giorni di domenica e martedì grasso, la sfilata di carri, minicarri, gruppi in maschera, banda musicale e cavalieri per le vie della città. Al termine dei festeggiamenti viene assegnato il trofeo dei quartieri al gruppo che ha realizzato il migliore fra i carri allegorici.
Il martedì di carnevale, tradizionalmente, si svolgeva il l'inseguimento del porcu frisatu, ossia l'inseguimento di un porcellino, retaggio di una antica festa pagana. Il porcellino veniva lasciato libero per le vie del centro storico e condotto fino allo spazio alberato dei giardini pubblici dove verrà catturato.

I festeggiamenti del martedì grasso si concludono con il ballo in maschera nella piazza prospicente il Municipio e con il rituale del nannu, simpatico nonnetto, che al termine della lettura del suo testamento, viene bruciato per indicare la fine del Carnevale, mentre tutte le maschere gli ballano attorno.

La maschera tipica del Carnevale di Corleone è "u Riavulicchiu", una figura demoniaca vestita di rosso e nero, con le corna, la coda, la frusta e ricoperta di campanelli e campanacci che impazzano per le piazze. La sua figura è collegata agli ancestrali timori da sempre nutriti dai contadini per le “cattive annate”. Il “riavulicchiu” corleonese si appresta ad entrare nel Registro storico delle Maschere Italiane, istituito a livello nazionale dal Centro Coordinamento delle Maschere Italiane, che promuove le maschere più rappresentative del Paese e che hanno arricchito la cultura italiana.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Corleone

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia