Carnevale a Balestrate 2024


Carnevale a Balestrate 2024

 31 agosto - 1 settembre 2024

 Balestrate (PA)

Condividi


La caratteristica principale che rende il carnevale di Balestrate unico è che lo spettatore è protagonista. Si può prendere spunto da un carro, oppure scegliere una maschera a piacere e inserirsi nel corteo senza bisogno di iscrizione: basta presentarsi in maschera perché a Balestrate lo spettatore è protagonista

Tradizioni

Il Carnevale di Balestrate è noto in Sicilia per il tradizionale Ballo dei Pastori o Controdanza Mascherata.
L’origine di questo ballo non è nota anche se se ne è appurata l'esistenza già agli inizi del secolo scorso. Il nome è legato ad una leggenda tramandata oralmente la quale narra che, nei tempi antichi, il carnevale si festeggiasse in due giorni: domenica e lunedì e che un gruppo di pastori non riuscisse mai a partecipare ai festeggiamenti perché il padrone del gregge non li lasciava mai liberi. Un anno riuscirono ad essere liberi il martedì, ma giunti in paese, seppero che ormai la festa era passata. Decisero allora di festeggiare il carnevale a modo loro indossando abiti femminili e scatenandosi in contradanze per tutto il paese. Da allora il carnevale ebbe un giorno in più che fu chiamato lu jornu di lu picuraru, ossia il giorno del pecoraio.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Balestrate

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia