Carnevale a Francavilla di Sicilia 2024


Carnevale a Francavilla di Sicilia 2024

 13 febbraio 2024

 Francavilla di Sicilia (ME)

 +39 329 732 8193

Condividi



Il Carnevale Francavillese è il più bel Carnevale della Valle dell’Alcantara ed è probabilmente uno dei più antichi di tutta la Sicilia orientale in quanto si svolge ormai da più di un secolo. E' una festa che si caratterizza per i suoi veglioni danzanti e soprattutto per la sua ironia e trasgressività e l’evidente significato erotico dei propri simboli.
Le giornate di festa sono caratterizzati dai veglioni danzanti: un tratto della Via Vittorio Emanuele si trasforma in una grande sala da ballo. I veglioni si concludono con la caratteristica Fasuledda, una musica composta da un giovane e ignoto francavillese, che viene ballata in cerchi seguendo la velocità della musica che va alternandosi. Essi sono anche caratterizzati dalle cosiddette mmutticedde, ossia delle leggere spinte che le persone ballando in cerchio si danno con la schiena.
Nella giornata di martedì grasso ha luogo l’esilarante farsa della Cianciùta, ossia il pianto di re Carnevale: sul carro si trova re Carnevale ed è seguito da un corteo funebre composto da "piagnoni" e vedove che attraversa le vie principali del centro accompagnata dalla banda musicale. Re Carnevale dà l'ultimo saluto con in mano della salsiccia ad indicare che dopo quella sera inizia la quaresima e quindi non si può più mangiare carne. Ma la salsiccia ha anche un altro significato, quello fallico, in tale occasione infatti, lungo il corso principale del paese, vengono fatti sventolare i colorati vessilli del “baccalaro”, della “salsiccia”, delle “provole” e dell’”asso di bastone”, chiaramente allusivi agli attributi intimi di entrambi i sessi.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Francavilla di Sicilia

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia