Carnevale di Melilli 2024


Carnevale di Melilli 2024

Saúl Bucio su Unsplash

 13 febbraio 2024

 Melilli (SR)

 +39 0931 552111

Condividi



Il Carnevale della terrazza degli Iblei

Melilli - Villasmundo - Città Giardino

Tradizioni

Il Carnevale di Melilli grazie alla fantasia, creatività e bellezza dei suoi carri allegorici e dei suoi gruppi in maschera è considerato tra i più belli dell'interno territorio ibleo.
A Melilli la tradizione del Carnevale è molto sentita e partecipata dall'intera popolazione e dai numerosi turisti che ogni anno affollano le vie del pittoresco borgo.
Il Carnevale ha inizio il giovedì grasso con la cerimonia di consegna delle chiavi della città al Re Carnevale a cui segue la sfilata dei carri allegorici grotteschi. Ogni serata fino al martedì grasso è animata da sfilate di gruppi mascherati, carri allegorici, spettacoli di musica e intrattenimento.
Il Carnevale Melillese affonda le sue radici nel 1936 quando la comitiva "a Someggiata" realizzò il primo, semplice carro allegorico intitolato "Vivere - Non si muore mai".
Durante la settimana che va dal giovedì fino al martedì grasso, giovani e meno giovani usano mascherarsi. I mascarati, ossia i mascherati, un tempo con il viso sempre coperto da una maschera per non essere riconosciuti, si riunivano spesso in gruppi itineranti ed entravano nelle case di amici e conoscenti dove la comitiva si esibiva talvolta in vere e proprie scenette comiche improvvisate. Era anche consuetudine durante la festa di Carnevale bere del buon vino rosso casereccio. Tutte tradizioni che sopravvivono ancora oggi.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Melilli

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia