Melilli: la terrazza degli Iblei


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Melilli

Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni

Melilli, città denominata terrazza degli iblei, è un sito di grande fascino artistico, storico e anche naturalistico.
La posizione strategica del luogo, situata tra le maggiori città di Augusta e Siracusa, ha svolto un ruolo cruciale per la sua crescita.

Qual'è il periodo migliore per visitare Melilli?

Melilli può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Melilli
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Il territorio di Melilli, nei secoli, è stato arricchito da tante strutture architettoniche dall’alto valore culturale.

Mappa Turistica Melilli


Cosa fare

Dal punto di vista naturalistico Melilli è tra i siti più interessanti dell’Isola: il fiume Marcellino offre varie grotte, un incantevole ambiente naturale e un'antica necropoli.

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Melilli

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Melilli. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

A Melilli è diffusa anche la preparazione di formaggi e latticini di latte bovino e ovino. I formaggi prodotti sono caciocavalli, provole, forme di pecorino (fresco noto come "Primosale" o un po' più stagionato) ma anche latticini come la prelibata ricotta di pecora, dalla cui preparazione si ottiene anche la "Tuma".
Però è Il "Cudduruni a miliddisa" il prodotto tipico più famoso di Melilli: si tratta di una focaccia casereccia simile ad una pizza, il cui impasto a base di farina di semola di grano duro, viene abbondantemente condito con acciughe sott'olio, cipolle, origano, pomodori secchi e talvolta viene aggiunta anche qualche fetta di caciocavallo locale. Vi sono anche varianti dolci delle Impanate note come "Cassateddi".

Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Melilli clicca qui

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Melilli e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Melilli. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Priolo Gargallo
area: Siracusa e dintorni

Solarino
area: Siracusa e dintorni

Sortino
area: Siracusa e dintorni

Pantalica
area: Siracusa e dintorni

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Melilli

enjoysicilia