Carnevale di San Fratello 2024


Carnevale di San Fratello 2024

 13 febbraio 2024

 San Fratello (ME)

Condividi



Carnevale Sanfratellano

Il Carnevale di San Fratello è una festa ricca di tradizione e divertimento.
Il Carnevale Sanfratellano ha le sue tradizionali maschere che testimoniano l'antica origine di questa festa: i mestieranti che indossano abiti colorati ed hanno il volto dipinto con striscie nere e vermiglie; i monaci con una lunga barba, una bisaccia colma di arance ed ortaggi, e con in mano strani libri di devozione; i poeti cantori che eseguivano versi con accompagnamento musicale che raccontavano, con ironia, fatti di cronaca locale accaduti nell'anno passato; u scalittaru (ossia l'uomo con la scala), vestito in abiti eleganti e con in mano un canestro con arance, limoni e una borsa da viaggio colma di confetti da donare alle fanciulle che li osservavano dai balconi. Per raggiunge il balcone da cui le fanciulle si affacciavano utilizzavano la loro scala, da cui il nome scalittaru.
Oggi la il carnevale di San Fratello prevede sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati e la grande e divertente serata in Piazza durante la quale vengono premiate la maschera più originale di grandi e piccini e la maschera più simpatica.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a San Fratello

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia