San Fratello


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova San Fratello

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

San Fratello è un piccolo borgo dei Monti Nebrodi, racchiuso tra i torrenti Inganno e Furiano.
Le sue origini sono antichissime, si ritiene che possano ricercarsi nell’antica Apollonia, città greca distrutta nel III secolo a.C. da Agatocle. L'attuale abitato risale all'XI secolo quando, per volere di Adelasia moglie di Ruggero I, venne trasferita la città da lei fondata ed interamente distrutta da una frana nel 1754 e così si insediò una colonia di Lombardi.
Il borgo è caratterizzato da un particolare impianto stradale regolare, con le case costruite in pietra liscia e squadrata e pregevolissimi monumenti.
Il suo territorio ricade nel Parco dei Nebrodi, la natura e i boschi che lo circondano si conservano nella quasi sua totalità allo stato naturale regalando scorci di notevole fascino.

Qual'è il periodo migliore per visitare San Fratello?

San Fratello può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a San Fratello
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... San Fratello

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a San Fratello. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a San Fratello e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di San Fratello. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Acquedolci
area: Messina dintorni

Sant'Agata di Militello
area: Messina dintorni

Militello Rosmarino
area: Messina dintorni

Alcara li Fusi
area: Messina dintorni

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su San Fratello

enjoysicilia