Mandorlo in fiore Agrigento 2024


Mandorlo in fiore Agrigento 2024

 9 - 17 marzo 2024

 Valle dei templi - Agrigento (AG)

Condividi


Programma e date

Anteprima Programma 2024


Domenica 10 marzo 2024

Alle ore 10:00 l’apertura ufficiale del Folklore Internazionale lcona “Grande sfilata” dei gruppi partecipanti ed esibizione a mezzogiorno in piazza Cavour. Gli stessi gruppi si esibiranno in serata, dalle 20:30 in poi, al teatro Pirandello.


Lunedì 11 marzo 2024

Da lunedì, 11 marzo a sabato 16 in programma sfilate spettacoli mattutini e pomeridiani, lungo il centro di Agrigento, dei gruppi partecipanti al festival internazionale.
Al palacongressi, dall’11 al 14 marzo, spettacoli per le scuole, alle9.30, dei gruppi che partecipano al Festival “I bambini del mondo”.


Martedì 12 marzo 2024

Martedì 12 marzo uno degli appuntamenti clou della kermesse: i gruppi, alla 16:30 si riuniranno davanti la chiesa San Nicola da dove, con una fiaccolata lungo l’itinerario del Decumano, raggiungeranno il tempio della Concordia per la tradizionale accensione del “Tripode dell’amicizia”.


Venerdì 15 marzo 2024

alle 17:00 la “Fiaccolata dell’amicizia”
alle 20:30 al Palacongressi il primo spettacolo del 66 Festival Internazionale del folklore


Sabato 16 marzo 2024

ore 16 e ore 20:30 al Palacongressi secondo e terzo spettacolo del 66 Festival Internazionale del folklore


Domenica 17 marzo 2024

dalle ore 10 inizierà la giornata conclusiva con la tradizionale sfilata dei gruppi internazionali e dei “Bambini del mondo” da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria. Ci saranno anche le bande musicali, i carretti siciliani e i cortei storici. Alle 14 lo spettacolo finale ai piedi del tempio della Concordia con la proclamazione del gruppo vincitore e la cerimonia di premiazione.


Lunedì 18 marzo 2024

A Naro, dove nacque in origine la “Sagra” alle 10 è prevista una parata dei gruppi folk.



76° Mandorlo in Fiore - Sagra della Primavera

66° Festival Internazionale del Folklore

21° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”

La Festa del Mandorlo in Fiore è un grande festival internazionale che si tiene ad Agrigento all'inizio del mese di marzo e ha l'obiettivo di festeggiare l'arrivo della primavera con il rifiorire dei mandorli e di gioire per il ritorno della vita. Durante il festival è possibile assistere ad esibizioni di gruppi folk per le vie cittadine, spettacoli di musica folk e tante degustazioni tipiche siciliane. La città di Agrigento e la meravigliosa Valle dei Templi fanno da cornice agli eventi insieme ai mandorli fioriti.
Tra i momenti più suggestivi della kermesse Mandorlo in Fiore vi sono l’accensione del Tripode dell’amicizia davanti al tempio della Concordia, che come tradizione darà il via al festival, la fiaccolata dell’amicizia, la sfilata dei gruppi folkloristici con i carretti siciliani sino alla Valle dei Templi.
La festa si conclude con un colorato spettacolo ai piedi del tempio della Concordia, davanti al tempio di Ercole, invece, si può assistere alla cerimonia di assegnazione del Tempio d’Oro, premio molto ambito e assegnato da una giuria internazionale ai migliori gruppi folklorisrici.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Valle dei Templi

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia