Festa del SS. Crocifisso a Monreale


Festa del SS. Crocifisso a Monreale

Rino Porrovecchio - CC2.0

 3 maggio 2024

 Monreale (PA)

Condividi


Programma e date

Venerdì 3 maggio 2024

Esaltazione della Santa Croce

07:00 Santa Messa

07:30 Alborata sul Monte Caputo

08:00 Santa Messa

09:00 Omaggio al Santuario del SS. Crocifisso della Banda Musicale “Fiati della Normanna”

09:00 Santa Messa

09:30 Concerto bandistico per le vie della città a cura della Banda Musicale “Fiati della Normanna”

Tamburi di Monreale di V. Gulotta in festa per le vie della città

10:00 Santa Messa

11:00 Solenne Pontificale celebrato da Mons. S.E. Gualtiero Isacchi con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari
 Santuario SS. Crocifisso

13:00 Santa Messa

14:00 Tradizionale discesa a spalle del Venerato Simulacro del SS. Crocifisso per la scalinata della Collegiata

16:00 Santa Messa

16:30 Corteo della Confraternita del SS. Crocifisso dalla Chiesa di San Castrenze alla Collegiata con Banda Musicale “Guglielmo II”

16:30 Tamburi di Monreale di V. Gulotta e Tamburi di Aspra di G. La Licata in festa per le vie della città

18:00 Processione del Venerato Simulacro del SS. Crocifisso per le vie della città

23:30 Omaggio floreale dell’Arcivescovo e del Sindaco al SS. Crocifisso
Omaggio musicale al SS. Crocifisso dal Palazzo di città - Piazza Vittorio Emanuele II
 Piazza Vittorio Emanuele II

24:00 Giochi pirotecnici su Monte Caputo
 Monte Caputo


La festa del Santissimo Crocifisso a Monreale si protrae per più giorni. Questa festa dedicata al Santo Patrono della città rappresenta la più importante manifestazione religiosa di Monreale.
Nei giorni antecedenti la festa si svolge la novena a cui partecipano, numerosissimi, i fedeli.
Nei giorni 1 e 2 maggio vengono organizzate numerose manifestazioni folkloristiche: bande musicali per le vie del paese, corse dei cavalli, spettacoli musicali, sfilate dei carretti siciliani, spettacoli di sbandieratori e giostre.
Giorno 3 maggio è il girono culminante dei festeggiamenti. I festeggiamenti hanno inizio con la tradizionale discesa dall'altare della venerata immagine che viene adagiata sulla Vara. Il SS. Crocifisso viene quindi collocato all'esterno della chiesa e rimane esposto fino alla solenne processione pomeridiana. Le ferite del costato sacro vengono palpeggiate di continuo dai fazzoletti dei fedeli.
La solenne processione, annunciata dal suono a festa delle campane di tutte le chiese, percorre tutte le vie della città e si conclude a notte fonda. Alla processione prendono parte anche le autorità civili e religiose e buona parte del clero. Diversi sono i momenti che caratterizzano la processione del SS- Crocifisso: il bacio dei bambini dato al simulacro in tutte le soste, lo sfiorare coi fazzoletti e con i fiori l'effige del SS. Crocifisso; l'arrivo allo Spasimo, quando il SS. Crocifisso, dopo la difficile scinnuta, ossia discesa, viene posto al centro della piazza con il volto proteso verso la Conca d'Oro per estendere la sua benedizione al territorio sottostante un tempo rigoglioso di campagne. Lo spettacolo dei giochi pirotecnici conclude la processione.
Durante tutto il mese di maggio i devoti, che hanno ottenuto o chiedono qualche grazia, compiono il tradizionale viaggio, rifacendo a piedi nudi con un grosso cero acceso avvolto da un cartoccio, u coppu, il percorso fatto dal Crocifisso giorno 3.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Monreale

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 Web Site

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia