Festa della Domenica in Albis a Capizzi


Festa della Domenica in Albis a Capizzi

 16 aprile 2023

Condividi


A Capizzi, la domenica successiva alla Santa Pasqua si svolge la Festa della Domenica In Albis, chiamata localmente "Duminica Nuedda", ossia festa della Domenica della Buona Novella.
Il momento più suggestivo della festa è la processione di San Giovanni Bosco e della Madonna delle Grazie che si svolge dopo la messa solenne mattutina. A rendere la processione molto suggestiva è la partecipazione di tutte le sette confraternite della città, con il loro tradizionale vestiario: una particolare cappa formata da un sacco bianco, un cappuccio con visiera, una mantellina, un cingolo e i guanti. Ogni confraternita ha il proprio colore distintivo e accessori distintivi: un tamburo, uno stendardo, un gagliardetto, una bandiera, delle torce, un crocefisso e delle bacchette.
In mattinata ogni confraternita si riunisce al suono della campana nella propria sede per poi recarsi in Chiesa Madre. Segue, dopo la solenne liturgia, l'uscita e la processione del simulacro di San Giovanni Bosco e della Madonna delle Grazie, ricoperto di ori e gioielli ex voto.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Capizzi

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia