Festa Maria SS Addolorata a Monterosso Almo
Programma e date
Sabato 14 settembre 2024
Giornata dei portatori e dei devoti
11:30 Recita del Santo Rosario e Litanie.
12:00 “A Scinnuta” dall'Altare maggiore del Venerato Simulacro della Santa Patrona.
19:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Marco Fiore.
21:30 CONCERTO
Formula 3
Piazza Sant'Antonio
23:30 DJ Set
NOTTE ITALIANA
DJ RENÉE LA BULGARA
Piazza Sant'Antonio
Domenica 15 settembre 2024
Solennità Liturgica della Santa Patrona
06:00 Il suono festoso delle campane di tutte le Chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone annunciano il giorno di festa.
06:30 Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arciprete Don Giuseppe Antoci.
08:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Salvatore Giaquinta.
09:30 Giro di Gala del corpo bandistico cittadino “Vincenzo Bellini” e dell'Associazione “Tamburi di Giarratana” per le vie cittadine.
10:00 Solenne Celebrazione Eucaristica.
Accensione della lampada votiva e lettura dell'Atto di Consacrazione alla Santa Patrona da parte del Sindaco della città di Ferla.
11:00 Tradizionale "NISCIUTA” DEL SIMULACRO DELLA SANTA PATRONA accolta dal suono del gruppo “Tamburi di Giarratana”, dal suono festoso delle campane e dallo spettacolo pirotecnico.
Processione per le vie del paese: P.zza Sant'Antonio, sistemazione del simulacro della Santa Patrona sul carro, Via Roma, P.zza San Giovanni, P. Piemonte, Naselli, Adua, Corso Umberto, Meli, XXV Aprile, Corso Umberto, P.zza San Giovanni, V. Emanuele, P.zza Sant'Antonio, Chiesa Madre.
16:30 Tradizionale cena, vendita all'asta di dolci tipici locali e prodotti locali.
19:30 Solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre presieduta da Don Salvatore Giaquinta.
20:30 Processione serale per le vie: P.zza Sant'Antonio, V. Emanuele, P.zza San Giovanni, Chiesa San Giovanni Battista, Mercato, P.M. del Belgio, Kennedy, Mercato, Viale Giovanni XXIII, Sturzo, Adua, C.so Umberto.
21:30 Sistemazione del Simulacro della Santa Patrona sul baiardo, via Roma, via Ugo La Malfa, v.le Giovanni XXIII
22:00 GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO
Contrada Tre Sirilli
22:30 “A trasuta a Chiazza” spettacolo di fuochi e luci sulle note del Magnificat.
Piazza Sant'Antonio
Riflessione da parte dell'Arciprete Don Giuseppe Antoci e lettura dell'Atto di Consacrazione della Città da parte del sindaco Dott. Salvatore Pagano
Rientro della processione al Santuario e reposizione del Venerato Simulacro della Santa Patrona sull'Altare Maggiore.
23:00 Estrazione della lotteria “Maria SS. Addolorata"
La Festa della Patrona Principale, la Vergine Addolorata di Monterosso Almo, si svolge solitamente la terza domenica di settembre. Sono quattro, durante l'anno, le celebrazioni in onore della Patrona: il martedì di Pasqua, la Domenica in Albis, la quarta domenica dopo Pasqua e la terza domenica di settembre. La festa principale è quella che si svolge proprio la della terza domenica di settembre.
Alle sei del mattino del giorno di festa hanno inizio i festeggiamenti annunciati dal suono festoso di tutte le campane e dallo sparo dei mortaretti. Si svolge quindi la prima Santa Messa della giornata a cui prendono parte i fedeli giunti in pellegrinaggio al Santuario, molti dei quali a piedi scalzi. Il momento più suggestivo e partecipato della festa è l’uscita del simulacro della Madonna Addolorata con lo spettacolare lancio di “nzaiarieddi”, piccole strisce di carta, di colore celeste. Segue la processione per le vie del borgo del Simulacro della Patrona col suo pregiato percolo in legno lavorato, coperto da foglie in oro zecchino con putti in legno. Durante la processione tanti fedeli compiono "U votu" scalzi e col cero in mano.
Nel pomeriggio si svolge la tradizionale "cena", ossia la vendita all'asta di doni e prodotti locali.
In serata si svolge una seconda processione con stendardo, luminarie e banda musicale. I festeggiamenti si concludono con spettacolari giochi pirotecnici.
Potresti essere interessato a dove alloggiare a Monterosso Almo
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.