Festa Madonna della Lettera a Messina


Festa Madonna della Lettera a Messina

Jacopo Werther - CC4.0

 2, 3 giugno 2024

Condividi


A Messina, il 2 e 3 giugno si svolgono i festeggiamenti in onore della Santa Patrona Madonna della Lettera.
Secondo un'antica tradizione, nel 42 d.C. il Senato di Messina inviò una delegazione a Gerusalemme per comunicare la conversione al Cristianesimo della città. Gli ambasciatori furono accompagnati dall'apostolo San Paolo, artefice dell'evangelizzazione, e quando questi fecero ritorno a Messina portarono una lettera, a cui era allegata una ciocca di capelli della Vergine, in cui la Vergine assicurava la sua protezione alla città.
Giorno 2 giugno si svolge la cerimonia grazie al quale il fercolo d’argento della Madonna, portato a spalla da una rappresentanza delle confraternite di Messina, viene preso dalla cappella e collocato dinnanzi all’altare maggiore del Duomo.
Giorno 3 giugno nella mattinata viene esposta la Manta d’oro massiccio sbalzato, cesellato e inciso che ricopre il quadro della Madonna della lettera, capolavoro di oreficeria del ‘600 eseguita dal toscano Innocenzo Mangani che rappresenta l'opera più preziosa del Tesoro della cattedrale di Messina. Nei restanti giorni dell’anno, il quadro è ricoperto da una Manta d’argento. Segue la solenne processione della statua d'argento della Vergine sulla quale vi è un reliquario bronzeo contenente i capelli con cui la Vergine legò la sacra Lettera.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Messina

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia