Festa di San Calogero ad Agrigento


Festa di San Calogero ad Agrigento

Riccardo Spoto - CC3.0

 luglio 2024

 Agrigento (AG)

Condividi


La Festa di San Calogero di Agrigento si svolge dalla prima alla seconda domenica di luglio, e si protrae per ben otto giorni durante i quali profonda fede cristiana si mescola con antiche tradizioni.
I festeggiamenti hanno inizio la domenica mattina con "l'Alborata”, lo sparo di mortaretti e la "Fiera" di equini, bovini, ovini, attrezzi agricoli tradizionali e moderni.
In entrambe le domeniche di festa a mezzogiorno ha luogo la processione della statua del Santo portata in spalla per le vie della città lungo il tradizionale percorso che va da via Atenea fino a porta Addolorata, dove, intorno alle 18, viene posta sul carro trionfale. In serata si svolge una seconda processione che si conclude al viale della Vittoria, con la partecipazione delle autorità comunali e delle confraternite di Agrigento. Dopo lo spettacolo pirotecnico, "a maschiata di San Calò" e la fiaccolata, la statua del Santo farà rientro al santuario.
In occasione della festa di San Calogero ha luogo anche la tradizionale Sagra del grano, con la processione offertoriale alla quale prendono parte i portatori e i fedeli con gli ex voto, i prodotti della terra e di artigianato, seguiti dal corteo dei carretti siciliani, dei muli e degli animali parati, della banda musicale e dei tradizionali tamburi.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Agrigento

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia