Festa San Filippo a Calatabiano


Festa San Filippo a Calatabiano

 26 maggio 2024

 Calatabiano (CT)

Condividi


Programma e date

Domenica 26 maggio 2024

16:30 Apertura stand espositivi Piazza Vittorio Emanuele e Via Duomo.
 Piazza Vittorio Emanuele

19:00 Tradizionale “Acchianata di San Filippo”, patrimonio immateriale della regione Sicilia, in soli 15 minuti i Valorosi Portatori devoti del Santo Protettore, condurranno in salita a passo sostenuto il pesante fercolo ligneo dal Paese al Monte Castello, lungo l'antica e impervia strada a gradoni.

20:30 Traslazione dell'antico busto reliquiario di San Filippo Siriaco dal monumentale fercolo ligneo alla cappella ove resterà custodito fino al prossimo anno.

21:00 Concerto lirico sinfonico a cura del corpo bandistico “Vincenzo Bellini di Calatabiano” presso Piazza Vittorio Emanuele.
 Piazza Vittorio Emanuele

23:00 Spettacolo pirotecnico in onore di San Filippo Siriaco a chiusura dei festeggiamenti.


I festeggiamenti per il Santo Patrono di Calatabiano hanno luogo ogni anno il terzo sabato di maggio e la domenica della settimana successiva.
Il terzo sabato di maggio ha luogo la tradizionale e suggestiva "Calata di San Filippo", ossia "discesa di San Filippo". La mattina, nella chiesa del Santissimo Crocifisso, le donne si occupano della vestizione addobbando il fercolo con fiori che rimarranno fino alla conclusione della festa, quando i devoti li porteranno con loro perché benedetti. Nel pomeriggio avviene il momento più atteso dell'interna manifestazione: "a calata di San Filippo" dal castello fino alla Chiesa Madre, che è preceduta dal corteo storico con figuranti in costume d'epoca che rappresentano la corte dei Cruyllas, famiglia che portò allo splendore il castello di Calatabiano. La "calata" viene annunciata da tre colpi di cannone: si tratta di una vertiginosa e spettacolare corsa dei devoti che sorreggono il pesante fercolo.
La quarta domenica di maggio ha luogo la "Chianata di San Filippo", ossia la "salita" del santo dalla chiesa Madre fino alla chiesa su monte Castello: il simulacro viene portato a spalla e di corsa per il ripido sentiero che fra sassi e gradon. In soli sei minuti viene raggiunta la destinazione.
Durante la salita, il santo viene portato da persone che aspirano a partecipare alla Calata. Secondo la tradizione, bisogna prendere parte per sei anni consecutivi alla "Chianata" prima di ottenere un posto sotto la vara per la Calata.
I portatori portano al collo un fazzoletto rosso, una maglietta il cui colore cambia ogni anno, e re fili di colore rosso, giallo e verde, intrecciati in testa che rappresentano i fili della barba con cui San Filippo legò Satana.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Calatabiano

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia