Festa di San Giovanni Battista Aci Trezza


Festa di San Giovanni Battista Aci Trezza

 giugno 2024

 Lungomare dei Ciclopi - Aci Trezza (CT)

Condividi


La festa del Santo Patrono di Aci Trezza, San Giovanni Battistista, si tiene ogni anno nel mese di giugno.
Tradizionalmente, la festa inizia il 23 giugno con la celebrazione eucaristica della vigilia e la processione della Sacra Reliquia per le vie del paese.
Il 24 giugno, gorno della ricorrenza liturgica, si tiene invece la solenne svelata del venerato simulacro del Santo Patrono, la sfilata folcloristica per il centro storico di Acitrezza e la celebre pantomima del “u pisci a mari”. Segue la trionfale uscita del simulacro di San Giovanni Battista dal sagrato della chiesa Madre, per l'avvio della processione per le vie del paese che si concluderà in tarda serata con lo spettacolo pirotecnico e il rientro in chiesa.
Il giorno seguente è la giornata della devozione cittadina, che ha inizio con la solenne celebrazione eucaristica animata dalla Confraternita San Giovanni Battista. In serata si svolge una nuova trionfale uscita del simulacro di San Giovanni dà inizio alla processione per le vie del paese che si concluderà a notte fonda con l'artistico spettacolo pirotecnico di chiusura e lo spettacolare ingresso in piazza del fercolo.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Aci Trezza

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia