Festa San Giovanni Battista a Vittoria


Festa San Giovanni Battista a Vittoria

 luglio 2024

 Vittoria (RG)

Condividi


A Vittoria, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista si svolgono la prima domenica di luglio e nel mese di gennaio.

I festeggiamenti del mese di gennaio ricordano quando, in occasione del terribile terremoto della Val di Noto del 1693, la città di Vittoria non subì danni tranne che per la Chiesa Madre che fu completamente distrutta. Tale avvenimento fu interpretato come la volontà del Battista di offrire la Chiesa a lui intitolata per salvare la sua città. In occasione di tale avvenimento nacque una grande devozione per il Santo Patrono e la festa di gennaio ricorda lìepisodio che sta all'origine di tanta devozione.

I festeggiamenti del mese di luglio iniziano la notte della vigilia con il cosiddetto “Viagghiu”, ossia "viaggio", un pellegrinaggio a piedi dalle città limitrofe che si riuniscono per partecipare alla prima celebrazione eucaristica del giorno di festa, alle ore 4,30.
Il giorno di festa, nel pomeriggio, si svolge la solenne processione con il simulacro del Santo per le vie cittadine. Alcuni devoti percorrono tutto il tragitto della processione in preghiera e a piedi scalzi. Al termine della processione, i fuochi pirotecnici concludono i festeggiamenti.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Vittoria

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia