Festa di San Giuseppe a Casteldaccia


Festa di San Giuseppe a Casteldaccia

 10 - 19 marzo 2024

 Casteldaccia (PA)

Condividi



La festa di San Giuseppe, Santo Patrono di Casteldaccia, è l'evento religioso più atteso e importante della città.
A Casteldaccia si svolgono due feste in onore del Santo Patrono: nel mese di marzo, nel giorno della solennità liturgica; e nel mese di agosto quando ha luogo la festa estiva con la partecipazione di numerosi cittadini emigrati e turisti.

In occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe del mese di marzo i principali momenti sono l'allestimento della tradizionale tavolata di San Giuseppe con degustazione del minestrone di San Giuseppe, preparato con vari ortaggi di stagione, e del pane di San Giuseppe. I festeggiamenti culminano con la solenne processione.
Particolarità del simulacro che viene portato in processione, risalente al XVIII secolo, è il fatto che San Giuseppe indossa degli stivali. Tale caratteristica è così distintiva che i portatori, durante il loro tragitto, gridano Viva san Giuseppe con gli stivali.
Il momento culminante della processione è volata degli Angeli, quando due bambini sospese in aria tramite funi recitano poesie in onore del Santo.
In serata il simulacro rientra in Chiesa Madre e lo spettacolo di fuochi pirotecnici conclude i festeggiamenti.

La festa grande di San Giuseppe a Casteldaccia, che si svolge nel mese di agosto, affianca ad un ricco religioso che culmina con la solenne processione del simulacro del Santo Patrono, un ricco programma ricreativo con sagre, spettacoli musicali, folkloristici e di intrattenimento.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Casteldaccia

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia