Festa di San Giuseppe ad Enna 2024


Festa di San Giuseppe ad Enna 2024

 marzo 2024

 Chiesa San Giuseppe Enna (EN)

Condividi



Tradizioni

I festeggiamenti in onore di San Giuseppe ad Enna hanno inizio il 10 marzo con la novena. La vigilia della Festa durante la Santa Messa viene celebrato il Rito della Professione dei nuovi Confrati che dopo aver svolto un periodo di due anni di praticantato alla Confraternita, si apprestano a diventare Confrati effettivi. Tradizionalmente le serate della novena, al termine delle funzioni religiose, sono allietate con spettacoli di vario genere.
Il 19 Marzo, giorno liturgico della festa di San Giuseppe, durante tutta la mattinata si susseguono le Sante Messe durante le quali vengono distribuiti i tradizionali Panuzzi di San Giuseppi benedetti.
Nel pomeriggio del 19 Marzo viene portata in processione il fercolo con la Sacra Famiglia, trasportata a spalla dai Confrati.
Un'antica tradizione della festa di San Giuseppe ad Enna è quella di allestire le tavolate di San Giuseppe, grandi tavolate ricche di dolci, piatti salati, frutta, verdura, pane artistico. L'unico alimento che non è mai presente è la carne dato che la festa di San Giuseppe cade nei giorni della Quaresima, durante i quali non si mangia la carne. I beni presenti sulla tavolata vengono fatti assaggiare a tutti i presenti e distribuiti a coloro che ne hanno di bisogno.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Enna

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia