Festa di San Giuseppe a Leonforte


Festa di San Giuseppe a Leonforte

 marzo 2025

 Leonforte (EN)

Condividi


Ogni anno a Leonforte in occasione della festa di San Giuseppe, vengono allestiti i caratteristici "Altari di San Giuseppe". Si tratta di una tradizione molto antica risalente a circa 400 anni fa. Gli Altari di San Giuseppe consistono in grandi tavolate sparse in tutto il territorio comunale che vengono visitate tutta la notte fino alle prime luci dell’alba dai tanti viaggiatori che giungono nella città.
Gli altari o tavolate vengono allestite da chi ha "fatto voto” e consistono in una grande tavola imbandita oltre che di pane lavorato in particolarissime foggie, note come le “cuddure”, anche dei più disparati alimenti, primizie, bevande, dolciumi.
Si potrà anche assistere alla recita delle raziuneddi: preghiere dialettali che narrano la vita di Gesù, di solito recitate da ragazzini che in questo modo guadagneranno i "pupiddi", delle forme di pane da portare al collo tenuti insieme da uno spago.
Tradizionalmente la cerimonia conclusiva si svolgeva con la partecipazione dei santi ai quali era distribuito quanto imbandito sull’altare. Un tempo i figuranti che dovevano rappresentare i santi erano scelti tra le famiglie più indigenti per dare loro tanto cibo da potersi sostentarsi per qualche settimana e all’artefice dell’altare di assolvere al voto fatto. Durante la cerimonia al santo viene distribuito un corredo di vivande consistente in un porzione o piatto di ogni cosa, non prima però che il padrone di casa, con un rito che vagamente ricorda quello dell’ultima cena, abbia provveduto loro alla lavanda ed al bacio dei piedi.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Leonforte

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia