Leonforte


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Leonforte

Area: Centro Sicilia

Leonforte è un suggestivo borgo immerso nelle campagne fondato dal conte Nicolò Placido Branciforti nel 1610. Il territorio di Leonforte custodisce però una storia molto antica: in questo luogo sorse Tabas antico insediamento dei Siculi, uno dei primi popoli della Sicilia; i Bizantini vi edificarono il castello di Tavi, oggi ridotto a pochi ruderi; Con la successiva conquista normanna il paese passò in mano a vari nobili, fin quando durante la dominazione spagnola, passò a Branciforti.
Il territorio che circonda Leonforte è ricco di acqua, come testimoniano le monumentali fontane che arricchiscono il borgo, e da sempre è interessato da un'intensa attività agricola come testimoniano i tanti edifici rurali e i mulini che costellano il territorio circostante.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Leonforte. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Leonforte

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Leonforte. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Nicosia
area: Centro Sicilia

Agira
area: Centro Sicilia

Calascibetta
area: Centro Sicilia

Sperlinga
area: Centro Sicilia

Enna
area: Centro Sicilia

Valguarnera Caropepe
area: Centro Sicilia