Festa di San Giuseppe a Ribera 2024


Festa di San Giuseppe a Ribera 2024

 10 - 19 marzo 2024

 Ribera (AG)

Condividi



I festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Ribera iniziano già dalla domenica antecedente il giorno di festa fino al 19 marzo, giorno della festa.
La domenica si svolge la tradizionale "entrata dell’alloro”. Si tratta di una sfilata di uomini a cavallo con in mano i rami di alloro riccamente addobbati di nastri multicolori seguiti dalla "stràula" o "Stragula", ossia alta torre, omaggio a San Giuseppe. La "stragula" è una torre di circa 10 metri costruita su di un carro, bardata con rami d'alloro e diverse forme di pane benedetto, "cadduri", legate fra di loro, i n segno di abbondanza. Il pane benedetto viene, al termine della processione, distribuito ai partecipanti. Il carro è trainato da buoi riccamente addobbati e al centro della torre vi è il quadro di San Giuseppe, il "padre della provvidenza".
La mattina del giorno della festa, il Gruppo di pellegrini, costituito da San Giuseppe, la Madonna e il Bambino Gesù su un asinello, seguiti dai 12 Apostoli, vanno a far visita ai tradizionali "Altari", allestiti all'interno delle case dei devoti. Le grandi tavole vengono imbandite con tante pietanze tipiche siciliane, escluso la carne poichè la festa avviene in periodo di quaresima, dove San Giuseppe giunge a chiedere ristoro battendo con il suo bastone fiorito. E quando la "padrona" dell'altare concede il suo permesso, tutti figuranti e turisti compresi sono invitati a mangiare il cibo che si trova sulle tavole.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Ribera

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia