Festa di San Giuseppe a Salemi


Festa di San Giuseppe a Salemi

Carlo Columba - CC2.0

 marzo 2024

 Salemi TP

Condividi



A Salemi la festa in onore di San Giuseppe si celebra il 19 marzo ma i festeggiamenti si protraggono per più giorni. La caratteristica peculiare della festa di San Giuseppe a Salemi sono i tradizionali altari: strutture di legno riccamente decorate con agrumi, ramoscelli d’alloro e soprattutto con i caratteristici pani che vengono lavorati dalle donne del luogo. I pani possono assumere diverse forme ed i principali simboli rappresentati sono: il pesce, simbolo della tradizione cristiana; la scala, la tenaglia e i tre chiodi, simboli della pentecoste; altre forme che fanno riferimento alla natura.
Secondo tradizione, il devoto che organizza la cena deve allestire un banchetto con numerose pietanze, per lo più a base di cereali, verdure, frutta, pesci e dolci in grande varietà. Dopo la celebrazione del rituale della benedizione dell'altare e dei pani, il cibo è offerto ai bambini, che rappresentano la "Sacra Famiglia", e ai visitatori che hanno assistito alla "mangiata di li santi".
Il giorno della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, in mattinata si svolge la Santa messa, a mezzogiorno "L’invito dei Santi", in serata, la "Cena" durante la quale è possibile assistere alla tradizionale recita delle "Parti di San Giuseppe", che consiste nella recita di cantilene e preghiere, litanie e antiche "laudi" popolari in dialetto, tramandate oralmente da padre in figlio.
Durante la giornata, tra le vie del centro storico, è possibile degustare numerose pietanze tipiche.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Salemi

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia