Festa di San Paolino a Sutera


Festa di San Paolino a Sutera

 7 aprile 2024

 Sutera (CL)

Condividi


Programma e date

Domenica 7 aprile 2024

11:00 Santa Messa Chiesa di Sant'Agata
 Chiesa di S. Agata

18:00 Santa Messa Chiesa di Sant'Agata a seguire processione di ritorno delle Reliquie al Monte San Paolino.

20:30 Fuochi d'artificio.


La Festa di San Paolino a Sutera prolunga le festività Pasquali, viene infatti celebrata il martedì dopo Pasqua. Per tale motivo la festa è anche nota "Pasquone", perché cade il giorno dopo Pasquetta.
La Festa di San Paolino ha antiche origini che risalgono al lontano 1001, anno in cui le Sacre Reliquie di San Paolino e Sant’Onofrio, patroni della città di Sutera, furono portate da Roma a Sutera.
Le urne, che ospitano le spoglie mortali dei due santi, sono arche di pregiatissima fattura: l'urna che contiene le reliquie di San Paolino è di tipo aragonese di finissimo argento commissionata agli artigiani palermitani dalla potente famiglia dei Pujades. Si tratta di uno dei più importanti esempi dell'alta scuola di oreficeria siciliana del XV secolo; l'urna che contiene le spoglie di Sant'Onofrio risale al 1649 ed appartiene alla scuola barocca. Fu commissionata al mastro orefice Francesco Rivelo dal Comune di Sutera per devozione verso il santo eremita. E in quell'urna l'orefice profuse tutta la sua maestria, realizzando figure che narravano la vita di Sant'Onofrio.
"Li Santi Casci", nome con cui i cittadini di Sutera chiamano affettuosamente le due urne, vengono portate in una spettacolare processione con le tre confraternite del SS. Sacramento, i bianchi, dello Spirito Santo, i rossi, e di Maria SS. Degli Agonizzanti, i verdi.
La festa di San Paolino è molto caratteristica e suggestiva anche per la naturale conformazione del territorio su cui si innalza la maestosa rocca sulla cui sommità sorge il santuario di San Paolino.
Per tradizione gli abitanti del borgo suonano il campanone, posto alla sommità del monte, come atto di omaggio e sottomissione ai Santi Patroni.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Sutera

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia