Festa di San Rocco a Butera
La festa patronale di San Rocco a Butera ha luogo il 16 agosto. La mattina del giorno di festa si svolge la processione che accompagna il simulacro del patrono dal Santuario alla Chiesa Madre, a cui partecipano i devoti a piedi scalzi. Durante la processione si svolge l’antico rito della svestizione dei bambini che vengono innalzati verso il simulacro affinché vengano posti sotto la speciale protezione di San Rocco. In serata ha luogo una seconda processione che riporterà la sacra effige del Santo nel suo santuario.
In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Butera vengono organizzate sfilate di cavalli bardati a festa e la Sagra del Pane, del pesto e del basilico.
Programma e date
Sabato 16 agosto 2025
00:30 Pellegrinaggio da Gela (via Butera) a Butera
04:00 Accoglienza dei Pellegrini.
05:00-06:00 - 07:00 - 08:00 Celebrazioni Eucaristiche
10:00 Solenne Processione con l'affidamento dei bambini a San Rocco
11:00 Consegna delle Chiavi della Città da parte del Sindaco presso il Palazzo Comunale
12:30 Celebrazione Eucaristica
Chiesa Madre - Parrocchia S. Tommaso
19:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica in Chiesa Madre
presieduta dal Vescovo di Piazza Armerina, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Rosario Gisana con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari
Chiesa Madre - Parrocchia S. Tommaso
20:00 Processione del Santo Patrono per le vie della città,
accompagnato dal Corpo Bandistico "S. Lumia" di Butera e rientro nella Chiesa di San Rocco con Spettacolo di Fuochi Pirotecnici eseguiti dalla ditta C. D'Amblo di Mineo
Potresti anche essere interessato a:
› Cosa vedere a Agrigento dintorni
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.