Festa di Sant'Anna di Castelbuono


Festa di Sant'Anna di Castelbuono

 luglio 2024

Condividi


Ogni anno a Castelbuono, nel mese di luglio, hanno luogo i festeggiamenti per la Santa Patrona, Sant'Anna. La festa di Sant'Anna a Castelbuono trae ispirazione dal ritorno del Principe Giovanni III Ventimiglia con la reliquia di Sant'Anna avvenuto nel 1615. Ogni anno infatti questo momento viene ricordato con il saluto del principe alla folla e il corteo in abiti d'epoca.
La Novena, dal 17 al 24 luglio, si articola in due momenti: le celebrazioni mattutine e la processione serale durante la quale una statua a grandezza naturale della Santa viene condotta in processione per le vie del paese. La statua attraversa tutte le vie del paese, anche le più strette, passa sotto archi e supera scalinate e per questo la statua vieneabbassata raso terra, ora portata a braccio, ora inclinata.
Giorno 25 è il giorno dell'apertura della grata e della tradizionale Cerimonia della consegna della chiavi e del Corteo Storico Ventimigliano, rievocazione storica del culto di Sant'Anna con la partecipazione dei gonfaloni dei 7 quartieri storici di Castelbuono e figuranti in abiti storici e sbandieratori.
Giorno 26 hanno luogo diverse celebrazioni eucaristiche e, nel tardo pomeriggio, il tradizionale Giro podistico internazionale Città di Castelbuono.
Giorno 27 ha luogo la Processione. Nel primo pomeriggio si procede all'addobbo dell'antichissima vara della Patrona, allestita nel cortile del castello, i mastri di vara adornano e ripuliscono il reliquiario, e lo conducono fino al cortile, preceduti da due bambine con le candele. Nel pomeriggio è pia usanza compiere ù viaggiu fino al cortile e sostare qualche minuto in preghiera. La processione è lunghissima e vi partecipano tutti i confratelli nel tradizionale abito scuro, a maniche lunghe, coperto da un bavero che indica la confraternita d'appartenenza.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Castelbuono

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia