Festa di S. Rosalia a Santo Stefano Quisquina

I festeggiamenti in onore di Santa Rosalia a Santo Stefano Quisquina si svolgono tradizionalmente la prima domenica di giugno.
Il culto per Santa Rosalia è molto sentito nel borgo di Santo Stefano Quisquina poiché in questo luogo la Santa visse per dodici anni.
Il giorno di festa viene portato in processione il busto argenteo con le reliquie della Santa, donato il 25 settembre del 1625 dall'arcivescovo di Palermo al principe Ventimiglia. Si tratta di una processione molto suggestiva che ogni anno richiama numerosi fedeli.
In occasione dei festeggiamenti si svolgono anche numerosi eventi di carattere folkloristico, la tradizionale Cavalcata in onore di Santa Rosalia, il pranzo a base di carne d'agnello e la Sagra di Santa Rosalia.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.