Festa del Santissimo Crocifisso a Corleone
La Festa del Santissimo Crocifisso della Catena a Corleone si svolge nel mese di settembre. Si tratta di una festa molto antica e molto partecipata dall'intera popolazione.
Le prime notizie dell'icona del SS. Crocifisso della Catena risalgono al 1600 e secondo la tradizione l'effige è stata rinvenuta in un pozzo nel quartiere di San Giuliano, presso Largo Catena, da cui appunto ne deriva il nome.
La vigilia della festa si svolge tradizionalmente il pellegrinaggio al pozzo dove, secondo la tradizione, è stata rinvenuta la Sagra Effige.
Il ricco programma religioso della festa culmina nel giorno dell'esaltazione della croce, durante la quale si svolge la solenne processione del pregevolissimo crocifisso ligneo, risalente al XVI secolo, sull'artistica vara accompagnato dalle confraternite.
In occasione dei festeggiamenti viene organizzato anche un ricco programma ricreativo: la tradizionale Sagra del Pane, in onore del Signore del Pane, termine con cui i corleonesi chiamano il SS. Crocifisso ac ui si affidano per la prosperità dei raccolti; la rievocazione storica Echi Medievali; e altre manifestazioni.
Programma e date
Domenica 15 settembre 2024
B. V. Maria Addolorata
07:00 Alborata.
Contrada Malpasso
09:00 Santa Messa in Chiesa Madre.
Chiesa di San Martino
09:30 Giro per le vie della città dei "Tamburi di San Bernardo".
11:00 Santa Messa in Chiesa Madre.
Chiesa di San Martino
18:30 Santo Rosario.
Chiesa di San Martino
19:00 Santa Messa Solenne.
A seguire Processione dei Simulacri del SS. Crocifisso della Catena e Maria SS. Addolorata perle vie della Città.
23:30 Rientro del Simulacro di Maria SS. Addolorata in Chiesa Madre e sorteggio.
Chiesa di San Martino
24:00 Giochi pirotecnici.
Piazza Garibaldi
A seguire rientro del Simulacro del SS. Crocifisso della Catena a Santa Rosalia.
Chiesa di Santa Rosalia
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.