Festa del SS.mo Crocifisso dell'Olmo a Mazzarino


Festa del SS.mo Crocifisso dell'Olmo a Mazzarino

Hiron1986 - CC4.0

 maggio 2024

 Mazzarino (CL)

Condividi


La Festa del SS.mo Crocifisso dell'Olmo a Mazzarino viene celebrata a partire dalla seconda domenica di maggio e si prolunga per l'intero mese. Per la particolarità delle celebrazioni, per le tradizioni e la leggenda ad legata, la festa del SS.mo Crocifisso dell'Olmo a Mazzarino è stata inserita nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia e ogni anno attrae numerosi fedeli e curiosi.
I festeggiamenti per il SS.mo Crocifisso a Mazzarino hanno inizio il primo di maggio, giorno in cui iniziano i pellegrinaggi alla chiesa del SS.mo Crocifisso da parte di numerosi fedeli. I pellegrinaggi hanno luogo durante l'intero mese di maggio.
La vigilia della festa è dedicata alle Confraternite. Si assiste alla sfilata della banda musicale per le vie del centro e ha luogo una solenne celebrazione a cui prendono parte i confrati e le utorità. Segue la veglia del SS.mo Crocifisso, mentre la vara viene riccamente addobbata con fiori colorati.
La domenica di festa, in mattinata, dopo la solenne celebrazione eucaristica, si svolge la tradizionale e suggestiva processione. La processione del simulacro del Signore dell'Olmo, il cui nome è legato ad una leggenda, nasce nel 1693, anno in cui avvenne il terribile terremoto della Val di Noto, come ringraziamento al Santo per aver preservato la città. Il SS.mo crocifisso viene portato a spalla da 120 uomini a piedi nudi vestiti con un camice bianco. Durante la processione, come da tradizione, i bambini lanciano verso il simulacro corone di margherite gialle, i ciuri di maju, ossia fiori di maggio.
In occasione dei festeggiamenti vengono organizzati numerosi eventi: spettacoli musicali, di intrattenimento e degustazioni. Tradizionalmente viene anche organizzata la sagra della salsiccia e la festa della mandorla

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Mazzarino

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia