Mazzarino


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Mazzarino

Area: Centro Sicilia

Mazzarino è considerata la perla del barocco siciliano della provincia nissena per la bellezza del suo borgo ed in particolare delle sue chiese. Dominata dalla mole del Castello, Mazzarino è uno dei centri storici più interessanti della Sicilia.
Il borgo ha una storia antica: i primi ad occupare i suoi territori furono i Sicani, fu antico borgo feudale e divenne una piccola capitale politico-culturale grazie al Carafa Branciforti principe di Butera. Fra il XVII e il XVIII secolo la città si arricchì di tanti e pregevoli monumenti fra i quali oltre venticinque chiese di quasi tutti gli ordini religiosi. Possiede un impianto urbanistico che risale al ‘700, segnato da un lungo asse che si apre ritmicamente a formare piazze e slarghi, dove si trovano le principali architetture barocche e i severi palazzi ottocenteschi.
E' stata dichiarata città d’arte e offre al turista diversi spunti per una visita: chiese, edifici antichi, opere d'arte di notevole pregio artistico e un affascinate percorso turistico denominato La via dei Fasti e del Prestigio.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Mazzarino. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Mazzarino

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Mazzarino. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Barrafranca
area: Centro Sicilia

Butera
area: Agrigento dintorni

Riesi
area: Centro Sicilia

Pietraperzia
area: Centro Sicilia

San Cono
area: Centro Sicilia

Piazza Armerina
area: Centro Sicilia