Pasqua ad Aidone


Pasqua ad Aidone

Morgantia07 - CC1.0

 31 marzo 2024

 Aidone (EN)

Condividi


Tradizioni

Ad Aidone in occasione della Santa Pasqua si svolgono delle sacre rappresentazioni con i dodici Santuna. Sono due i momenti salienti di questa manifestazione: la Domenica delle Palme in cui viene rappresentato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la Domenica di Pasqua in cui i dodici Santuna esultano per la resurrezione di Gesù Cristo.
I Santuna di Aidone sono grandi pupazzi realizzati in cartapesta e stoffa che vengono manovrati da un uomo posto al suo interno. I Santuna rappresentano i dodici Apostoli di Gesù.
I festeggiamenti della Settimana Santa ad Aidone si aprono con la Domenica delle Palme durante la quale i dodici Santuna osannano con palme e rami d’ulivo l'ingresso di Gesù a Gerusalemme. In mattinata si svolge la santa benedizione delle palme e ramoscelli di ulivo a cui segue la suggestiva processione composta dai dodici Santuna e dalle varie confraternite. La processione parte dalla chiesa della Madonna Annunziata e si conclude in chiesa madre con la S. Messa solenne. Altra caratteristica di questa processione è il fatto che le foglie di palme vengono legate a formare delle grandi croci.
Dopo i festeggiamenti della Domenica delle Palme è lutto per l’intera Settimana Santa. Si attende la Domenica di Pasqua.
Il giorno di Pasqua si svolge la sacra rappresentazione in cui i dodici Santuna esultano per la resurrezione di Gesù Cristo. Dopo che il Cristo ha incontrato sua madre Maria nella piazza principale del paese, i dodici Santuni incontrando in simulacro del Cristo Risorto rendendogli omaggio con degli inchini.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Aidone

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia