Pasqua a Corleone


Pasqua a Corleone

 31 marzo 2024

 Corleone (PA)

Condividi


Durante la Settimana Santa a Corleone si svolgono antiche e tradizionali processioni le cui origini risalgono al XV secolo.
Particolarmente suggestiva è la processione del Venerdì Santo: un rito secolare accompagnato dai suoni di troccole, di tamburi e di "maschi".
Alla processione del Venerdì Santo a Corleone prendono parte i membri delle confraternite Bianche. Essi indossano il cammìsu, un lungo camice di lino bianco, una mantella il cui colore identifica la confraternita e sul capo un cappuccio la cui estremità superiore è pieghettata a ventaglio. A capo della processione si trova la Grande Croce e due fanali che simboleggiano la luce divina. Lungo la processione vengono intonati canti funebri, accompagnati dal suono della banda e dal caratteristico rumore della troccola’ che scandisce i tempi di uscita del simulacro dell’Addolorata dal sua chiesa. Lo sparo di una maschiata simboleggia invece il dolore della Madre per la morte del Figlio. La processione si protrae oltre la mezzanotte.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Corleone

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia